Tuesday 17th of October 2017

logo

Home

Le canne demibloc

Il termine demibloc si ricollega alla produzione di fucili di lusso in Inghilterra e in Belgio, dalla metà dell'800 per circa un secolo. Le canne demibloc, usate nella costruzione di fucili di lusso, sono un sistema di accoppiamento utilizzato sia nella costruzione di fucili a canne giustapposte sia per fucili a canne sovrapposte, sistema che presuppone l'unione speculare dei due tubi nella zona dove poi verranno creati i ramponi. La costruzione delle canne demibloc è un operazione che richiede specifiche competenze. Attualmente vengono utilizzate macchine utensili sofisticate, ma per certe lavorazioni è ancora indispensabile l'intervento di manodopera specializzata.

I materiali impiegati

L'acciaio più usato attualmente per costruire demibloc sia per anima liscia sia per canne rigate è 42CrMo4, bonificato a ca. 90/95 kg/mm2. Canne con questo acciaio possono essere non cromate internamente. A richiesta viene fornito sia il certificato del materiale, sia il certificato dei trattamenti termici.

Fasi di lavorazione.

La barra grezza viene prima forgiata per creare la protuberanza dove verrà ricavata la metà del rampone. Viene poi sottoposta ad una serie di trattamenti termici per migliorare le caratteristiche meccaniche del demibloc. In seguito le canne subiscono un processo di foratura profonda.Successivamente le canne vengono sgrossate e finite con un tornio, poi viene fresata la zona del rampone, segue poi una operazione di rettifica. La fase seguente prevede la saldatura delle due metà. Il semilavorato così preparato può essere finito internamente secondo le specifiche del cliente. Durante le varie fasi di lavorazione la canne viene raddrizzata a mano col sistema della retta d'ombra. Attualmente la ditta LAMEC srl è uno dei più grossi produttori di canne demibloc, prodotte per le più importanti aziende del settore.La produzione della LAMEC srl comprende canne per sovrapposti e canne per giustapposti che vengono costruite nel calibro 12, calibro 16, calibro 20, calibro 28, e calibro 410. La ditta LAMEC srl produce anche canne trilling. Durante la costruzione i demibloc vengono personalizzati secondo le specifiche del cliente, tutte le quote sono a richiesta del cliente.


 

 

 

LAMEC SRL via gardellone 10, 25075 Nave (Bs) ITALIA tel / fax 0039 (0)30 2532319 P./IVA / C. FIS 02829160981 Iscritta al registro delle imprese di brescia nr. rea bs - 482041