×

CANNE DEMIBLOC

SOVRAPPOSTO
DOPPIETTA

CANNE A PIANI FISSI

MODELLO LUSSO
MODELLO STANDARD

PIANI FISSI

MODELO LUSSO
MODELLO STANDARD

TUBI

PER INNESTI
A CAMPANA
RIGATI

SOTTOGUARDIE

SOTTOGUARDIE

BINDELLE

BINDELLE SUPERIORI
BINDELLE LATERALI

LE CANNE DEMIBLOC


Il termine demibloc si ricollega alla produzione di fucili di lusso in Inghilterra e in Belgio, dalla metà dell'800 per circa un secolo. Le canne demibloc sono un sistema di accoppiamento utilizzato per produrre sia fucili a canne giustapposte sia fucili a canne sovrapposte, sistema che presuppone l'unione speculare dei due tubi nella zona dove poi verranno creati i ramponi. La costruzione delle canne demibloc comprende diverse operazioni che richiedono specifiche competenze. Attualmente vengono utilizzate macchine utensili sofisticate, ma per certe lavorazioni è ancora indispensabile l'intervento di manodopera specializzata.
I Materiali Impiegati
L'acciaio più usato attualmente per costruire demibloc sia per anima liscia sia per canne rigate è 42CrMo4, bonificato a ca. 95/100 kg/mm2. Canne con questo acciaio possono essere non cromate internamente. A richiesta del cliente viene fornito sia il certificato del materiale, sia il certificato dei trattamenti termici.
Fasi di Lavorazione
La barra grezza viene prima forgiata per creare la protuberanza dove verrà ricavata la metà del rampone. La barra viene poi sottoposta ad una serie di trattamenti termici per migliorare le caratteristiche meccaniche del demibloc. In seguito la canna subisce un processo di foratura profonda. Successivamente la canna viene sgrossata e finita con un tornio, poi viene fresata la zona del rampone, a cui segue poi una operazione di rettifica. La fase seguente prevede la saldatura delle due metà. Il semilavorato così preparato può essere finito internamente secondo le specifiche del cliente. Durante le varie fasi di lavorazione la canna viene raddrizzata a mano col sistema della retta d'ombra. Attualmente la ditta Lamec srl è uno dei più grossi produttori di canne demibloc, prodotte per le più importanti aziende del settore. La produzione della Lamec srl comprende canne per sovrapposti e canne per giustapposti che vengono costruite nel calibro 12, calibro 16, calibro 20, calibro 28 e calibro 410. La ditta Lamec srl produce anche canne trilling. Durante la costruzione i demibloc vengono personalizzati secondo le specifiche del cliente.

INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni chiama al TEL:+39 030 2532319